martedì 12 giugno 2007

Resoconto riunione 11 giugno '07

Alla riunione erano presenti 13 ragazzi. A questa riunione sono stati invitati anche dei ragazzi che partecipano a progetti simili al nostro nelle realtà di Crema, Rivolta e Lodi.
A causa di un po' di sfortuna da Crema e Rivolta non sono potuti venire.
Abbiamo comunque ascoltato con piacere il racconto dell'esperienza dei ragazzi di Lodi.
Loro organizzano tutti gli anni la Festa dei Giovani in un quartiere della loro città che ha come centro piazza Omegna. In particolare il loro gruppo ha "ereditato" l'organizzazione dell'evento dalle generazioni precedenti e se ne occupano da due anni. La festa ha una storia che parte dagli anni '70 ed è nata come occasione di aggregazione per i giovani di quel quartiere periferico della città. Essa è da sempre stata il culmine di un lavoro di educativa di strada portato avanti per tutto il corso dell'anno, volto ad eliminare alla fonte le cause delle devianze che possono nascere dalla non integrazione in una realtà come quella di Lodi.
Abbiamo grazie a loro compreso il tipo di difficoltà che si incontrano nell'organizzare una festa e che essa, perché abbia una continuità nel tempo e un significato profondo, deve essere l'inizio o la chiusura annuale di un progetto più vasto che si decide di seguire tutto l'anno.
Inoltre durante la riunione abbiamo scritto la lettera di prenotazione dello spazio della biblioteca da consegnare all'Assessore per le prossime riunioni che si terranno :
Lunedì 25 giugno
Lunedì 9 luglio
Lunedì 23 luglio
durante le quali finiremo di organizzare un cineforum che intendiamo realizzare presso la Cascina Carlotta per la prima settimana di settembre e per il quale ci siamo già attivati per una stima dei costi e per l'organizzazione logistica.

Nessun commento: